Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

A quasi un mese dal nostro viaggio in Corsica firmato mammezainoinspalla, riguardo le foto e ripenso ai luoghi magnifici che abbiamo visto. Purtroppo essendo solo 2 mamme con 5 bambini  non abbiamo girato tanto quanto avremmo voluto, ma in 6 giorni siamo comunque riuscite a esplorare quelle che secondo noi erano le 4 cose imperdibili del sud est della Corsica.

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est.

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

N. 1 Spiaggia La Rondinara

Ne abbiamo viste alcune, ne avevamo viste tante nei nostri viaggi passati, ma questa merita assolutamente. Ha un parcheggio vicino a pagamento, molto grande e molto ampio, per cui potete portare dietro ogni cosa possibile per una giornata in spiaggia. C’è un’area attrezzata a pagamento adiacente al bar ristorante, mentre tutto il resto è libero. Una grande spiaggia fatta a golfo con sabbia bianca e fine e mare digradante dolcemente. I colori sono quelli di una piscina , ogni tanto si scorge qualche pesce, molti di più se vi avvicinate agli scogli sulla sinistra. Dietro la spiaggia solo macchia mediterranea, profumo di pini e rumore di cicale, più due mucche che ogni tanto vengono a prendere il sole in spiaggia e che faranno la gioia dei vostri bimbi!

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

N.2 Bonifacio

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

Bonifacio è bellissima. Sorge a picco sul mare e si affaccia su uno stretto fiordo che non potrete non ammirare! Il centro è organizzato in due aree principali: la cittadella, chiamata haute ville, che si trova arrampicata sul fiordo, e la marina, sul fondo della baia. E’ più facile parcheggiare nei pressi della marina e da qui salire verso la cittadella. Potrete prendere il comodo trenino per far felici i vostri bimbi (che va come una scheggia!!) oppure percorrere la bellissima scalinata che porta dal porto al centro della cittadella. Faticosa ma molto suggestiva! Un’altra scalinata famosa (che però noi questa volta non abbiamo percorso è  l’ escalier du roi d’Aragon: una vertiginosa scala di 189 gradini scavata a mano nella nuda roccia con un’inclinazione di quasi 45° che porta in basso fino al mare. 

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

Per ammirare al meglio Bonifacio e la sua cittadella a picco sulla scogliera potete fare come noi e recarvi a Capo Pertusato (un paio di km dal centro), si arriva in auto e si puo’ parcheggiare nei pressi del faro nuovo. Da qui, o meglio ancora dal sentiero che conduce al faro vecchio, avrete una vista che vi porterete per sempre nel cuore!

N. 3 Capo Pertusato

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

Questa l’avrei messa per prima in ordine di importanza. Qui ero stata nel mio viaggio in coppia di 15 anni fa e me ne sono innamorata, per cui ho insistito per tornarci anche se voleva dire avventurarci in un sentiero roccioso e sconosciuto (o meglio dimenticato) con 5 bambini uno dei quali nello zaino sulle spalle di Olivia!

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

Ma dato che ci chiamiamo mamme zaino in spalla abbiamo deciso di provarci e in effetti abbiamo fatto bene. La camminata parte appunto dal faro nuovo che menzionavo qui sopra, a un paio di km dal centro di Bonifacio. C’è un sentiero facile e percorribile anche con i passeggini fino al faro vecchio (circa 20-30 minuti), mentre per arrivare al mare (e a una caletta strepitosa) bisogna abbandonare la strada e avventurarsi in un sentierino roccioso. Da qui non è lunga e non è

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

particolarmente faticosa o pericolosa anche se alcuni punti sono un po’ esposti per cui se avete bambini molto piccoli e poco abituati alle camminate valutate bene. Di sicuro servono zaini o fasce o marsupi per quelli che non camminano. 20 minuti circa per arrivare in quella che io ho votato come spiaggia più bella della Corsica perchè è poco conosciuta, perchè ha una sabbia gialla e granulosa fantastica (i bambini

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

l’hanno battezzata la spiaggia della polenta), perchè è piena natura, circondata da rocce candide, mare blu e macchia mediterranea qua e là, sovrastata dal vecchio faro che le dà quel tocco romanticamente selvaggio, perchè davanti ha uno scoglio a forma di nave che è incredibile e perchè in

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

acqua non ho mai visto così tanti pesci girarmi intorno! Vi ho convinti?

N. 4 Santa Giulia e Portovecchio

questo punto invece l’ho lasciato per ultimo perchè, anche se credo che siano da vedere (una è votata tra le più belle spiagge, l’altra tra i più bei borghi della Corsica), il problema è lo sfruttamento turistico che ne è derivato, soprattutto per quanto riguarda la spiaggia. Arrivare a Santa Giulia è un po’ come arrivare

Corsica: 4 cose imperdibili del sud est

alla Playa d’en bossa a Ibiza. Un baretto dietro l’altro con musica ad alto volume, un milione si persone sia in acqua che fuori e barchette motoscafi gommoni e altri mezzi acquatici parcheggiati davanti. Vedere una meraviglia naturale (perchè dal punto di vista della conformazione e del colore delle sue acqua è davvero indimenticabile) completamente sovrastata dalla presenza umana è una tristezza. Se riuscite a visitarla fuori stagione o all’alba o dopo il tramonto forse riuscirete ad apprezzarla come merita.

Portovecchio è un borgo davvero carino, molto accogliente e molto turistico pieno di ristorantini con dehor e negozietti di souvenir, anche se per questo un pochino artificioso.

Tante altre cose e zone meritano di essere scoperte e ammirate, la Corsica e’ una terra che mi piace da morire. Avendo più tempo (e una proporzione adulti/bambini più favorevole) merita girarla in lungo in largo compreso le zone dell’entroterra, le piscine naturali scavate dai vari fiumi che la attraversano, le camminate nelle montagne selvagge…

Voi ci siete stati? Quali posti vi sono piaciuti di più?


Natascia Rosolin

Appassionata di viaggi da sempre ma da quando son mamma ancora di più! Mamma sempre sull'orlo di una crisi di nervi e perennemente con la testa tra le nuvole (anche alla mia mente piace viaggiare :-) !!) Da 2 anni amica/collega di Olivia drogata di viaggi come me natascia.rosolin@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *