Avete mai pensato di provare l’emozione un volo in mongolfiera?

Volo in mongolfiera

Sono passati ormai due anni dalla nostra vacanza in Polonia, ma ogni volta che ci ripenso, rivivo la bellissima sensazione che sia stata una delle più belle vacanze fatte. So che è una meta poco gettonata e che magari non l’avete mai presa in considerazione, ma ve la consiglio per tanti motivi, uno di questi è proprio la possibilità di un volo in mongolfiera. Lo so, qualcuno potrebbe pensare che anche qui in Italia si possono fare. Vero. Ma e’ anche vero che in Polonia mi è costato circa la metà e che la zona su cui abbiamo volato, la Masuria, è detta zona dei mille laghi ed è assolutamente da vedere! Due anni fa il nostro volo in mongolfiera è costato circa 80 euro a persona, meno della metà dei prezzi che ho finora trovato in Italia, oltre al fatto che facevano pagare solo gli adulti. I miei bimbi, che avevano 4 e 6 anni hanno potuto volare gratuitamente.

Come organizzare un volo in mongolfiera?

Volo in mongolfiera

Abbiamo contattato l’agenzia che organizza queste esperienze. Il riferimento l’ho ricevuto dall’hotel dove alloggiavamo. Qui trovate il link all’agenzia. Ho mandato una mail di richiesta, hanno preso i nostri dati, abbiamo prenotato giorno e orario del volo e abbiamo poi pagato il giorno stesso. Sul sito si parla di acquisto on line, quindi vi conviene contattarli e chiedere come comportarvi, più che altro per i bambini.

Volo in mongolfiera

Nel giorno prefissato sono venuti a prenderci direttamente all’hotel (che non era nemmeno nello stesso paesino dove si effettuava il volo quindi credo facciano il giro di tutta la zona a seconda delle richieste), ci hanno portato direttamente alla partenza delle mongolfiere e dopo un breve briefing ci hanno fatti salire. Ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere e ovviamente diversi prezzi: voli privati, voli collettivi, voli più brevi o più lunghi. Noi abbiamo scelto il volo collettivo di 45 minuti. Eravamo circa 15 su una mongolfiera e 45 minuti sono già sufficienti per godere di panorami e emozioni indimenticabili. Il cesto della mongolfiera è dotata di piccole finestrelle da cui anche i bimbi più piccoli possono ammirare i panorami in tutta sicurezza.

Volo in mongolfiera

Qualche brivido nella discesa e soprattutto al momento del contatto con il suolo che darà ai vostri figli il senso della vera avventura, ma non finisce qui. si fa squadra per ripiegare le mongolfiere tutti insieme e caricarle sul carretto per tornare alla base. E se siete fortunati, per un breve tragitto tra i campi potrete farvi portare direttamente sul carretto, per la gioia ovviamente dei più piccoli.

Questa esperienza ovviamente basterebbe da sola a giustificare un viaggio in Masuria… ma giuro che ci sono altre meraviglie da vivere e scoprire. Provate e non ve ne pentirete.

E voi? Avete mai provato un volo in mongolfiera? Se sì raccontateci dove nei commenti qui sotto!


Natascia Rosolin

Appassionata di viaggi da sempre ma da quando son mamma ancora di più! Mamma sempre sull'orlo di una crisi di nervi e perennemente con la testa tra le nuvole (anche alla mia mente piace viaggiare :-) !!) Da 2 anni amica/collega di Olivia drogata di viaggi come me natascia.rosolin@gmail.com

11 commenti

Dani · luglio 23, 2019 alle 9:02 am

Il volo in mongolfiera è una di quelle esperienze che vorrei proprio fare… voi avete scelto proprio una bella zona!

    Natascia Rosolin · luglio 23, 2019 alle 9:45 am

    Si Dani, veramente magnifica, oltre al fatto non poco rilevante che il prezzo del volo è la metà di quello che finora ho trovato altrove…la Polonia è da tenere in considerazione per tante cose!! 🙂

Marina · luglio 23, 2019 alle 12:17 pm

Ma deve essere stata veramente una bellissima esperienza per i bambini noi la vorremmo veramente provare!

    Natascia Rosolin · luglio 24, 2019 alle 1:49 pm

    Marina valuta di andare in Masuria, è poco conosciuta ma merita davvero, così come altre mete polacche che si possono tranquillamente abbinare!

Julia · luglio 27, 2019 alle 5:12 am

Piacerebbe tantissimo anche a me volare in mongolfiera, qui in Italia, oltre a pagare, mi risulta che i bambini debbano avere 6 anni compiuti

    Natascia Rosolin · luglio 29, 2019 alle 10:37 am

    Ah si? Non sapevo, in effetti non mi sono mai informata in modo approfondito visto anche i prezzi. Vedi … motivo in più per andare in Polonia 😉

Veronica · agosto 2, 2019 alle 4:25 pm

L’esperienza di un bel giro in mongolfiera mi piacerebbe farla prima o poi! L’ebrezza di essere in aria e poter godere di quegli splendidi panorami dall’alto dev’essere unica!

    Natascia Rosolin · agosto 5, 2019 alle 12:16 pm

    Esatto. Quella zona era già meravigliosa da terra, ma dall’alto dimostra tutta la sua particolarità e il suo splendore! Commovente!

Monica colombo · agosto 5, 2019 alle 4:13 pm

Non sono mai salita sulla mongolfiera e credo di esserne terrorizzata. però vedere un panorama del genere è davvero impagabile

    Natascia Rosolin · agosto 5, 2019 alle 6:23 pm

    Beh se soffri di vertigini non è l’ideale 🙂

Chiara · agosto 12, 2019 alle 9:12 am

Il fatto che ci siano delle piccole finestrelle per i bimbi mi conforta, altrimenti avrei l’ansia. Che esperienza ragazzi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *