Se avete voglia di fare una bella passeggiata, immersi nella natura, soprattutto con i bimbi, l’anello del Forte Neghino è la soluzione ideale!!

L’idea ci è venuta curiosando Cuneo trekking che come sempre descrive gite bellissime e lontane dai classici itinerari… La passeggiata parte da Vinadio e il primo tratto è caratterizzato da una carreraccia con una moltitudine di tornanti anche un po’ noiosi! Ma dopo un’oretta di cammino (a passo di bimbi naturalmente) l’arrivo sul pianoro  del forte è uno spettacolo!

Il forte Neghino è una delle numerose opere di difesa militare costruite alla fine dell’ottocento che disseminano la valle Stura e per i bimbi, soprattutto i maschietti, suscita sempre un discreto fascino! Su questo bel pianoro, oltre a un magnifico panorama, si trova anche una fontana e immensi prati in cui correre, il luogo ideale per un pic-nic!

La parte più bella dell’anello è sicuramente quella che parte alla destra del forte e che si dirige verso Ponte Lentre: un sentierino immerso tra pini, frassino e betulle con bellissimi panorami, cascatelle e soprattutto silenzio!

I bimbi hanno camminato quasi 3 ore, con le dovute pause, ma senza lamenti anche per il minimo dislivello e le numerose tappe curiose, consigliato!

Alcune note tecniche:

  • Ascesa: 360 metri circa
  • Distanza: 8,7 km circa
  • Altitudine partenza: 955 m
  • Altitudine massima: 1.232 m
  • Partenza: la partenza è da Vinadio, paese posto più o meno a metà della valle Stura Indicazioni stradali

 


Olivia Segre

Mamma di 3 bimbi pieni di energia amo occupare il tempo libero con le mie due passioni: la montagna e i viaggi!! Zaino in spalla, natura selvaggia e adattamento alle situazioni più bizzarre sono le nostre parole d'ordine e poi via con DIVERTIMENTO PURO FORMATO FAMIGLIA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *