Quello che vi suggerisco oggi è un bellissimo anello da fare in primavera o in autunno, con bimbi già un po’ abituati a camminare tra boschi e borgate della valle Maira.

Si parte da San Damiano Macra, si raggiunge la frazione Podio e di lì parte un percorso ad anello, ben segnalato, lontano dalla strada, lungo un sentiero immerso nel verde. Ecco il VERDE è ciò che ha contraddistinto questa bella passeggiata di domenica scorsa e poi tanti suoni, rumori, versi tutti della NATURA!

È stata una domenica rigenerante, ma anche per i bimbi è stata  una camminata senza troppe lamentele soprattutto per il costante saliscendi senza salite troppo faticose, per le caprette incontrate lungo il percorso e le tante fonti di curiosità!

Per arrivare alla partenza: raggiungere Dronero. Inoltrarsi nella valle Maira superando Cartignano, Chiaudieres, Lottano e raggiungere San Damiano Macra. Lasciare l’auto nell’ampia piazza sulla destra a inizio del paese (763 m).

Alcune note tecniche… 

  • Ascesa: 490 m circa
  •  Distanza: 8,5 km circa
  •  Altitudine partenza: 740 m
  •  Altitudine massima: 1.120 
  • Non ci sono punti di ristoro lungo il percorso tranne in frazione Podio, punto di partenza e di arrivo dell’anello.
  • Ci sono alcune fontane lungo il percorso
  • Per descrizione dettagliate drl percorso andate su Cuneo Trekking

Ora non vi resta che aspettare una domenica di sole!

 

 


Olivia Segre

Mamma di 3 bimbi pieni di energia amo occupare il tempo libero con le mie due passioni: la montagna e i viaggi!! Zaino in spalla, natura selvaggia e adattamento alle situazioni più bizzarre sono le nostre parole d'ordine e poi via con DIVERTIMENTO PURO FORMATO FAMIGLIA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *