Ormai mancano pochi giorni all’inizio ufficiale dell’inverno, stagione che non amo per niente! Odio il freddo, le ore per vestirsi tutti prima di uscire, le mani che gelano spingendo il passeggino, le giornate corte…Ma la montagna innevata resta sempre affascinante e, ora che i bimbi crescono, sciare torna ad essere divertente!
Da amanti dello scialpinismo, preferiamo passeggiate con le pelli su stradine per raggiungere mete isolate, ma perché i pargoli seguano le nostre orme occorre prima renderli bravi sciatori! Ecco perché siamo tornati ad essere frequentatori delle stazioni sciistiche cuneesi, diventando abbastanza esperti su quelle “family friendly”!
Nel cuneese primeggiano la Riserva Bianca di Limone Piemonte e il Mondolè di Prato Nevoso e Artesina, con i loro chilometri di piste facili, impianti di risalita veloci e spesso intrattenimento e animazione. Come avrete capito noi siamo un po’ orsi e quindi allergici a questo tipo di meta domenicale, spesso affollata oltre che parecchio onerosa (soprattutto quando i bimbi superano i 7-8 anni)!
Ed eccomi qui a consigliarvi alcuni stazioncine sciistiche cuneesi piccoline, a portata di famiglia, con panorami mozzafiato.


ARGENTERA SKI è la prima in ordine alfabetico, ma anche in assoluto la mia preferita! La lunga discesa (800 m) attraversando una fitta pineta, con le sue numerose varianti, per me è meravigliosa! C’è una lunga seggiovia e un baby con skilift divertente per i principianti e ben esposto al sole da metà gennaio in poi! Si trova in alta valle Stura, a 60 km da Cuneo. Skipass: adulti 22 euro, bambini dai 6 anni 17 euro, sotto i 6 anni gratis (da confermare)
ENTRACQUE. Forse la più vicina a Cuneo, ottimo per una mezza giornata di sci e per i bambini. Ci sono 2 skilift (di cui un baby) e una seggiovia. A 23 km da Cuneo. Skipass: adulto 20 euro, bambino (sotto i 13 anni) 10 euro
PIAN MUNE’, più comodo per chi vive nel Saluzzese, è un’altra bella opzione per le famiglie anche perché esistono degli skipass “famigliari” molto convenienti. Il punto forte secondo me è il panorama: da una parte si staglia il Monviso, dall’altra tutta la pianura fino a Torino! Ci sono due facili tapis-roulant per i più piccoli, una seggiovia e un lungo skilift, con alcune varianti. Da Cuneo dista 67 km. Skipass: adulti 20 euro, bambini dai 6 anni 17 euro (+ 2 euro per la tessera), sotto i 6 anni gratis.
MONVISO SKI. Non ci sono ancora mai andata, un po’ scomodo da Cuneo, ma mi hanno detto essere molto carino e anche qui la sciata alle pendici del Re di Pietra penso meriti il viaggio!! Ci sono 1 seggiovia, 2 skilift e un tapis roulant. Crissolo si trova a 65 km da Cuneo. Skipass: adulto 21 euro, ragazzi 18 euro, bambini 15 euro, sotto i 6 anni gratis.
SAMPEYRE. Bella pista, adatta a tutti, con un ottimo punto di ristoro in cima! Possibilità anche di salire con sci e pelli o ciaspole! Ci sono 2 seggiovie e due tapis-roulant. Il problema è un po’ la bassa altitudine per cui spesso la neve scarseggia… La distanza da Cuneo è 50 km. Skipass: adulto 19 euro, sotto i 5 anni gratis, possibilità di pacchetti famiglia!
SANGIACOMO CARDINI SKI. Anche qui non sono ancora stata, ma sembra essere un’ottima opzione per famiglia. Ci sono 2 seggiovie, 6 skilift e un tapis-roulant. A 44 km da Cuneo. Skipass: adulti 24 euro, Bambini sotto 12 anni 19 euro, ulteriori riduzioni sul sito.
Purtroppo Lurisia Monte Pigna quest’anno risulta essere chiuso, come anche per ora Pontechianale e Viola St.Gree…
Ora non vi resta che aspettare il sole, ma soprattutto la neve e partire!
Buon divertimento!!


Olivia Segre

Mamma di 3 bimbi pieni di energia amo occupare il tempo libero con le mie due passioni: la montagna e i viaggi!! Zaino in spalla, natura selvaggia e adattamento alle situazioni più bizzarre sono le nostre parole d'ordine e poi via con DIVERTIMENTO PURO FORMATO FAMIGLIA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *