Questo periodo dell’anno è il più difficile, iniziano i primi freddi, le giornate si accorciano e come sta capitando ora possono ripetersi giorni piovosi tutti uguali che spingono a rintanarsi in casa pigramente. Le domeniche iniziano con la fatidica domanda… OGGI CHE SI FA? Sapete meglio di me che intere giornate passate in casa non fanno bene al nostro umore e tanto meno ai nostri bimbi che sprizzano energia da ogni poro.

Ho pensato quindi di dedicare questo post ai vicini di casa e a quelle mete facilmente raggiungibili che possono rendere una qualunque domenica autunnale una splendida giornata di gita fuori porta.

Se il tempo lo permette nonostante l’aria via via più pungente armatevi di maglioncino, giacca e guanti e scoprite una di queste mete all’aria aperta (che con i colori dell’autunno sono ancora più magiche)

Il sentiero dei Servanot (a pochi km da Sampeyre) dalla borgata di Rore, parte questo bellissimo sentiero, facile e breve quindi adatto a bambini di ogni età che cammineranno entusiasti perchè concentrati nello scorgere i folletti che si nascondono ovunque…

Sentiero della Masca Micilina per passare una giornata all’aria aperta alla scoperta di una leggenda popolare poco famosa ma non per questo meno affascinante. Si parte da Pocapaglia, a pochi km da Bra.

Zoom, a pochi km da Pinerolo per ammirare animali di ogni tipo e divertirsi nelle aree gioco a disposizione di tutti i bimbi

E se piove? Se piove vi consiglio vivamente una gita a Torino al Museo dell’Automobile che affascinerà grandi e piccini o il museo del Cinema (di cui non abbiamo ancora scritto post ma vale sicuramente una visita) oppure perchè non immergersi nelle storie di re, regine, conti e principesse visitando una delle tante regge e castelli disseminati nella nostra zona? Il castello di Racconigi è splendidamente conservato e arredato e i bambini ameranno scoprire come e dove vivevano i Re. La Reggia di Venaria o il Castello di Stupinigi per chi abita più vicino a Torino oppure dedicarsi a castelli più piccoli come quello di Manta.


Natascia Rosolin

Appassionata di viaggi da sempre ma da quando son mamma ancora di più! Mamma sempre sull'orlo di una crisi di nervi e perennemente con la testa tra le nuvole (anche alla mia mente piace viaggiare :-) !!) Da 2 anni amica/collega di Olivia drogata di viaggi come me natascia.rosolin@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *