1. L’estate si avvicina e questo per molti di noi vuol dire mare, relax e luoghi nuovi con cui riempire occhi e cuore! L’anno scorso, complice il terzo pancione, abbiamo optato per una vacanza un po’ meno “avventurosa” ma altrettanto bella: Puglia! Puglia per molti, e anche per noi, vuol dire Salento con mare per tutti i gusti, paesini ancora quasi incontaminati e buona cucina…ma scendendo lo stivale ci siamo fermati un paio di giorni nel Gargano e ne sono rimasta stregata! 
    Innanzi tutto in pieno agosto, abbiamo trovato spiagge deserte, spostandoci di qualche chilometro dai lidi più frequentati e lasciandoci guidare da ripidi sentierini che scendevano dalle statali…con 10 minuti massimo di cammino eravamo tra affascinanti dune sabbiose da cui rotolare gridando, trabucchi abbandonati, mare turchese, pochissimi turisti! E tutto questo nel litorale tra Vieste e Peschici, solo con un pizzico di curiosità!

    Vieste e Peschici sono incantevoli, a mio parere soprattutto la prima! Perdersi tra le viuzze lastricate e ogni tanto trovarsi il blu del mare o una chiesetta o un giardino di cactus e fichi d’india…incantevole atmosfera! Tante sono le opzioni per un boccone all’ombra delle case da uno spuntino veloce a un pasto a base di pesce con vista mare! Scegliendo le ore più calde in cui è meno consigliato stare in spiaggia troverete le vie quasi deserte e il fresco tanto desiderato nei mezzogiorno d’estate!
    Ma soprattutto mi son rimasti nel cuore il silenzio, la frescura, l’autenticità e la natura della zona della Foresta Umbra…chilometri e chilometri da percorrere a piedi o in bici tra specie di flora e fauna endemiche, curiosità di tutti i tipi per i più piccoli (dai daini ai percorsi didattici alle visite guidate appositamente pensate per i bimbi) e fresco anche in pieno agosto!
    E se poi al confine di questo parco meraviglioso si trova una sistemazione dove si ha la sensazione di esserea casa, con colazione favolosa con tanto di torta fatta in casa, marmellate di ogni tipo, pane olio e pomodoro…cosa si può chiedere di più?? Sicuramente il Parco dai Nonni è un indirizzo che consiglio di segnarvi!
    La prossima volta che il cognatino ci ospita in Salento  la tappa nel Gargano sarà più lunga!
Categorie: mare

Olivia Segre

Mamma di 3 bimbi pieni di energia amo occupare il tempo libero con le mie due passioni: la montagna e i viaggi!! Zaino in spalla, natura selvaggia e adattamento alle situazioni più bizzarre sono le nostre parole d'ordine e poi via con DIVERTIMENTO PURO FORMATO FAMIGLIA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *