Esistono ancora rari angoli di pace e cose semplici in questo mondo che corre troppo in fretta e Sambuco , a meno di un’ora da casa, è uno di questi. Situato in alta valle Stura, a 1200 m di altitudine, sotto l’imponente ombra del monte Bersaio, è il posto dove amo godermi ritmi lenti, natura selvaggia e tradizione di montagna ancora quasi incontaminata!
Sambuco è l’ideale per gli amanti della montagna: ottimo punto di partenza per passeggiate tranquille con i bimbi verso la Chiardoletta o Moriglione, entrambi piccoli borghi quasi disabitati ma in cui si respira ancora il “profumo” di stalla ed è facile immaginarsi bambini correre spensierati qualche decennio fa.
Da questi gruppi di casupole abbarbicati sulle montagne si possono godere panorami mozzafiato lontano da auto e rumori. E sulla via del ritorno è facile incontrare il pastore che ti racconta la difesa del suo gregge contro l’attacco dei lupi o il suo incontro ravvicinato con i cervi…magia!
Ma da Sambuco o a pochi chilometri di distanza si possono organizzare anche gite per camminatori esperti d’estate (impossibile mancare la salita verso il Bersaio!) , ma anche d’inverno con ciaspole o sci d’alpinismo.
Con un quarto d’ora di auto si raggiunge la stazioine sciistica di Argentera, ideale per le famiglie per il baby alla portata di tutti e per i prezzi un po’più contenuti rispetto ai grandi comprensori; scendere lungo la pista e le sue numerose varianti attraversando una fitta pineta senza confusione e folla è per me bellissimo!
Ma Sambuco è soprattutto il luogo in cui amo portare i miei bimbi perché qui possono giocare liberi, senza confini, con le regole dettate dalla natura e da un gruppetto di coetanei, guidati solo dalle loro infinite energie e da tanta fantasia! E la sera vederli tornare sporchi, sudati e con i capelli arruffati mi suscita solo un grande sorriso!
Sambuco è ricca di altri apetti da scoprire e lascio a voi lettori la curiosità per una domenica tra i monti!
Un ultimo consiglio! Dopo una giornata all’aria aperta o in una serata con una fitta nevicata imperdibile è una tappa alla Meridiana per un gustoso piatto tipico della valle o per una raclette con gli amici in un ambiente tranquillo e adatto anche alle famiglie.