Non so voi, ma se io penso a dicembre, o al ponte dell’Immacolata, mi viene in mente solo una cosa: mercatini di Natale! E’ più forte di me, non esiste fare altro, sono così belli e ce ne sono così tanti e i migliori  sorgono in luoghi splendidi da visitare. Luoghi belli tutto l’anno ma che in questo periodo diventano davvero magici. Per quanto mi piacciano devo dire che non ne ho visti così tanti, mi mancano all’appello tutti quelli della Germania, che dicono essere i migliori, a parte Friburgo: davvero splendida! Oggi vi propongo 3 destinazioni, ovviamente in ordine di gradimento!

1. ALSAZIA: sono senza alcun dubbio al primo, primissimo posto: me Risultato immagine per mercatini natale riquewihrne sono innamorata perdutamente e ogni volta che qualcuno mi parla di mercatini, io consiglio senza indugio l’Alsazia. Non sono solo Risultato immagine per mercatini natale colmarmagnifiche le città: Strasburgo, Colmar, la minuscola e magica Riquewihr, Kaisersberg.  Anche i loro mercatini hanno una marcia in più: ci sono addobbi e decorazioni che non ho mai più trovato in nessun’altro posto: vera magia. Ogni angolo, ogni finestra, ogni via è Risultato immagine per mercatini natale strasburgoun tripudio di luci, peluches, colori e ghirlande. E vi dirò…anche l’enogastronomia alsaziana è decisamente degna di nota!!!

2. TRENTO, ARCO, ROVERETO, RIVA DEL GARDA. Molto belle come cittadine e una grande varietà di proposte per i più piccoli: a Riva del foto-1083Garda all’interno del castello allestiscono la casa di Babbo Natale dove ogni giorno si tengono letture, laboratori, attività e intrattenimento. I bimbi si possono travestire da elfi o babbi e addirittura iscriversi all’Accademia degli Elfi con tanto di diploma finale. A Bolognano, un piccolo borgo nelle vicinanze, espongono nelle vie e nei foto-1098cortili presepi di ogni tipo e materiale e con i bimbi sarà divertentissimo fare a gara a chi ne scorge di più: cammineranno per 1 ora senza nemmeno accorgersene!

 

 

3. MERANO,BRESSANONE,BRUNICO,VIPITENO. A  dire il vero come mercatini non mi son piaciuti tanto quanto quelli precedenti, ho trovato molto meno curati gli addobbi e troppo caotici e poco originali i mercatini. Devo però ammettere che questi paesi sono così incantevoli già di loro, che se non ci siete mai stati ne vale davvero la paolo-142pena. Oltre al fatto che ai mercatini si può abbinare una vacanza di sci o una rilassante giornata alle terme di Merano. Un consiglio per questa zona: spostarsi con i mezzi pubblici: potete fare la Guest Card Trentino che oltre a proporre sconti in ristoranti, Musei e negozi vi permette di viaggiare su treni e bus della regione. Tutti i centri sono ben collegati tra loro, eviterete il problema parcheggi e traffico e farete felici i più piccoli a cui, si sa, treni e pulman piacciono un mondo!paolo-130


Natascia Rosolin

Appassionata di viaggi da sempre ma da quando son mamma ancora di più! Mamma sempre sull'orlo di una crisi di nervi e perennemente con la testa tra le nuvole (anche alla mia mente piace viaggiare :-) !!) Da 2 anni amica/collega di Olivia drogata di viaggi come me natascia.rosolin@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *