Tornati da 5 giorni di puro relax…non è proprio da noi, ma questa volta ci voleva e la Riviera Ligure, la casetta a pochi minuti a piedi dalla spiaggia, i bellissimi paesini circostanti e la Francia a mezz’ora di macchina hanno decisamente aiutato!!

Per noi di Cuneo la Costa Azzurra è abbastanza a portata di mano, anche per una gita in giornata, ma per chi è più lontano una vacanzina sulla costa del sud francese è assolutamente da organizzare!! E perché no, magari sulla strada verso la Provenza…

Noi questa volta siamo stati ad Antibes, bellissima!

20160621_175857

C’è il giusto mix di mare adatto anche ai più piccoli e cittadina da girellare per qualche ora!

Le spiagge sono sabbiose, con un comodo lungomare con panchine all’ombra e giochi per i bimbi. Noi qui abbiamo trascorso la mattinata tornando poi nel tardo pomeriggio per un ultimo bagno.

20160621_163334Nelle ore più calde ci siamo intrufolati tra i viottoli che caratterizzano la vecchia Antibes, racchiusa in alte mura a picco sul mare. Questa volta siamo stati piacevolmente sorpresi dall’installazione di curiose statue che ti sorprendono nei punti più improbabili, belle!

20160621_161148

Dalla spiaggia si può fare una bella passeggiata lungo le mura della città fino ad arrivare al porto. Da lì consiglio un giretto tra le stradine strette e fresche, curiosando in negozietti stile provenzale o gustando un panachè in una delle numerose piazzette ombreggiate.

Se, invece, avete voglia di fare una passeggiata e non fa troppo caldo potete inerpicarvi sulla collinetta che porta al faro, purtroppo non visitabile, ma situato in punto con una vista mozzafiato e con il fantastico rumore delle cicale che, come avrete capito, adoro!!!

Ma Antibes, per me è soprattutto la città dove visse Pablo Picasso ed il museo a lui dedicato merita di essere visitato. Noi questa volta l’abbiamo tralasciato, ma tra un bagno e una passeggiata dovete assolutamente ritagliarvi un’oretta per vederlo!

Quest’anno credo che torneremo a parlare di Cote d’Azur, vero Natascia???!!!???

Per ora aggiungete questa cittadina all’itinerario del vostro prossimo viaggio!

Categorie: mare

Olivia Segre

Mamma di 3 bimbi pieni di energia amo occupare il tempo libero con le mie due passioni: la montagna e i viaggi!! Zaino in spalla, natura selvaggia e adattamento alle situazioni più bizzarre sono le nostre parole d'ordine e poi via con DIVERTIMENTO PURO FORMATO FAMIGLIA!!

1 commento

Irene · dicembre 2, 2019 alle 12:35 pm

Da quando abbiamo scoperto la Costa Azzurra, non riusciamo a farne a meno! L’abbiamo girata in ogni angolo, ma ci torniamo sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *